Molti imprenditori fanno un’enorme fatica a far crescere la propria attività, e anche se poi ci riescono, pagano alla fine un costo altissimo in termini di effetti collaterali.
Qualche esempio per capirci.
Molti prendono il coraggio in mano e aumentano i prezzi di vendita…
ma al costo di perdere clienti, soprattutto quelli storici e fidelizzati.
Oppure, pensano di aumentare il fatturato facendo marketing online…
…. salvo poi spendere un sacco di soldi in campagne che non portano a nulla, se non clienti in cerca dell’offerta più bassa.
Oppure ancora, vogliono aumentare la produttività dei propri collaboratori, ma non sapendo esattamente quali strumenti utilizzare…
… finiscono per renderli insofferenti e frustrati: quindi alla fine ottengono l’effetto opposto, ossia una fuga di dipendenti, purtroppo difficilmente sostituibili.
Gestire un’impresa e farla crescere è quindi un lavoro di estrema precisione.
Ora sarò forse cruda, ma è di fondamentale importanza che ci capiamo.
Gestire un’impresa significa avere, tutti i giorni, un bisturi affilato in mano.
Devi saper incidere e tagliare solo dove serve: se sbagli, il paziente muore dissanguato.
Gestire un’impresa significa infatti prendere ogni giorno decisioni che hanno effetti profondi e irreversibili sulla tua impresa.
Devi assumere una persona in più da inserire in produzione?
Puoi decidere di si, e cominciare subito il processo di selezione e inserimento…
…. come decidere di non fare nulla.
Ma anche quella è una decisione, che potrebbe – forse non oggi, ma senz’altro nei prossimi mesi – avere pesanti ripercussioni, come ad esempio, il blocco della produzione per mancanza di personale.
In fondo, molti grandi imprenditori hanno “fiuto” per gli affari.
Beh, non è mai soltanto fiuto…
… ma soprattutto preparazione, perseveranza, e umiltà nell’analisi dei risultati ottenuti, che più spesso di quanto si pensi sono al di sotto delle aspettative.
Fare quindi affidamento solo sull’istinto è quindi mera ingenuità se non cieca presunzione, e la causa principale di tanti disastri annunciati.
Torniamo per un attimo all’esempio di prima.
Chi tiene quel bisturi con mano ferma e sicura non lo sa fare dalla nascita.
…ma ha brillantemente concluso gli studi in medicina, si è esercitato per anni nei reparti ospedalieri più difficili, e commesso tanti errori dai quali ha tratto lezioni significative che lo hanno reso - oggi un professionista di talento, che sa quello che fa.
Conoscenza, pratica costante, analisi dei risultati… per poi ottimizzarli nel tempo.
Un percorso impegnativo, che davvero in pochi sono disposti a percorrere.
La maggior parte delle persone che si mettono in proprio, quindi, dopo l’entusiasmo iniziale si consumano per anni sotto il peso della frustrazione, senza poi arrivare da nessuna parte.
Certo, è un peccato.
Un’impresa che funziona e che cresce rigogliosa è in grado di generare ricchezza, ma soprattutto in grado di regalarti molte soddisfazioni.
Non c’è niente che possa eguagliare infatti la soddisfazione nel vedere clienti che preferiscono i tuoi prodotti e servizi a quelli della concorrenza, collaboratori motivati che remano nella tua stessa direzione, e di ritrovare la passione e l’entusiasmo che avevi quando hai deciso di metterti in proprio.
Un piano di strategia può aiutare sotto diversi aspetti.
Ti permette di conoscere nel profondo la tua azienda e i suoi meccanismi di funzionamento.
Ad esempio:
Cosa spinge i tuoi migliori clienti a fidarsi di te?
E’ più opportuno fare offerte, abbassare i prezzi e acquisire molti clienti, o piuttosto aumentarli, e lavorare per “pochi ma buoni”?
(la risposta a questa domanda non è cosi scontata)
Oppure.
Come motivare e preparare i collaboratori al punto da poter lasciare serenamente loro le chiavi della tua azienda, perché sono in grado di sostituirti facendo le cose esattamente come le faresti tu?
Conoscere nel profondo la tua impresa è determinante per capire cosa fare quando i risultati non sono quelli che vorresti.
Cosi puoi agire per rimetterti subito sulla giusta careggiata.
E’ come avere di fronte una persona a te molto cara e che purtroppo sta molto male…
(a chi non è mai successo?)
La maggior parte delle persone la guarderebbe con compassione, ma non avrebbe nessuna idea di come farla stare meglio e come guarirla.
Altri darebbero consigli frutto della propria esperienza personale (spesso irrilevante) o cercherebbero i rimedi più comuni su Google.
Tu invece puoi indossare il camice, vedere subito cosa causa tutto quel dolore, prendere il bisturi in mano, operare, e farla stare subito meglio.
Come quindi il miglior specialista sulla piazza sa fare una diagnosi precisa, prescrivere una cura efficace e far stare subito meglio il paziente…
… cosi un imprenditore esperto di strategia conosce nel profondo i meccanismi di funzionamento della sua azienda, sa mantenerla in salute e farla crescere nel tempo, e se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, intervenire subito per farla stare subito meglio.
Da quando sono diventata una professionista, mi sono posta questa domanda molte volte.
Ho cercato risposte nel controllo di gestione.
Nella finanza aziendale.
Nel marketing.
Le ho trovate nella Strategia aziendale.
La Strategia aziendale è disciplina nata decenni fa all’interno delle più prestigiose business school americane ma purtroppo ancora pressoché sconosciuta in Italia.
Ho investito anni nello studio di questa affascinante disciplina e – da quando vivo a Londra - ho avuto accesso ai migliori libri, corsi e masterclass di Strategia.
Questa la masterclass di cui sono più orgogliosa: ho avuto l'enorme opportunità di confrontarmi direttamente con uno dei padri della Strategia, Prof. Michael Porter.
Dopo aver approfondito i più noti ed efficaci strumenti di analisi strategica, ho selezionato quelli piu' efficaci, li ho semplificati per poter essere applicati agevolmente anche alle PMI italiane, fino a codificare un vero e proprio metodo di lavoro: Business Strategy Plan®.
Dal 2017 ho testato e progressivamente ottimizzato il mio metodo di lavoro su centinaia di imprenditori: parrucchieri, estetiste, allevatori, farmacisti, piccoli commercianti, imprese edili, gelaterie, optometristi, supermercati, sviluppatori di app, autostrasportatori, etc.
Non solo.
Business Strategy Plan è efficace sia su imprese appena avviate, sia imprese storiche che fatturano diversi milioni di Euro ogni anno.
Business Strategy Plan inoltre funziona sia su attività imprenditoriali, che professionali: ho sviluppato il metodo per avviare la mia attività di consulente, ma negli anni ho aiutato anche dentisti, avvocati, dottori commercialisti, consulenti marketing, personal trainer, fotografi, etc conseguendo sempre ottimi risultati.
Ma non credere a me. Credi a loro.
🎯OBIETTIVO: acquisire clienti vendendo prodotti e servizi profittevoli
✅RISULTATI: +10.854 Euro di fatturato nel primo mese di test, +13.921 Euro di Fatturato nel secondo mese, senza investire un Euro in marketing
🎯OBIETTIVO: sviluppo delle vendite (senza vendere sottocosto)
✅ RISULTATI: +100% fatturato dal secondo anno
🎯OBIETTIVO: monitoraggio e aumento della liquidità
✅ RISULTATI: +52.000 Euro in soli 9 mesi
Voglio insegnarti tutto quello ho imparato in tanti anni di studio ed esperienza sul campo.
Voglio che tu ti ponga le mie stesse domande, e sia in grado di giungere alle mie stesse conclusioni.
Voglio che – alla fine di questo percorso – tu sappia far crescere la tua impresa esattamente come ti consiglierei di fare io.
Voglio che tu possa diventare l’imprenditore che hai sempre sognato: sicuro di te, in grado di prendere decisioni con lucidità, e mantenere saldo il timone della sua azienda e condurla fuori dalla tempesta, se necessario.
I clienti che ho supportato negli ultimi otto anni hanno intrapreso lo stesso viaggio, e ottenuto risultati straordinari.
A questo scopo, condividerò con te lo stesso materiale di studio che li hanno resi imprenditori eccezionali.
In particolare:
I tre requisiti dei migliori clienti (se ne manca anche uno solo, e' un cliente tossico!)
I 4 profili di analisi dei migliori clienti, che potrai usare per capire meglio i loro bisogni, come raggiungerli, come massimizzare il fatturato, etc..
Come applicare quanto sopra alla tua impresa
L’obiettivo di questo modulo è identificare nicchie di mercato profittevoli, e focalizzare tempo, risorse ed energie unicamente nei confronti dei clienti target, lasciando quelli tossici alla concorrenza.
In particolare:
Analizzare correttamente il tuo settore, individuare i tuoi concorrenti diretti e indiretti, presenti e potenziali.
Individuare quali sono le risorse strategiche a tua disposizione (che spesso non sai neanche di avere), e come sfruttarle a tuo vantaggio.
Individuare il vantaggio competitivo che ti distingue dalla concorrenza, da proteggere e potenziare.
L'obiettivo di questo modulo è conoscere nel profondo il tuo settore, capire come si evolveranno i tuoi concorrenti, e individuare un vantaggio competitivo unico che faccia la differenza nel tuo Conto economico.
In particolare:
Quali sono le TRE REGOLE FONDAMENTALI da tenere presente quando si struttura un sistema di offerta.
Come testare il sistema di offerta, prima di investire soldi, tempo, energie nel marketing.
Come innovare il sistema di offerta nel tempo, in modo da fidelizzare i clienti acquisiti.
L'obiettivo di questo modulo è quello di strutturare prodotti e servizi che rappresentino una soluzione desiderabile agli occhi dei tuoi clienti target, e massimizzare quindi i prezzi.
In particolare:
Come selezionare, formare e organizzare il lavoro dei tuoi collaboratori.
Come selezionare i migliori fornitori strategici e come instaurare con essi una relazione proficua per tutti.
Come collaborare con altre imprese grazie alle Joint Ventures Strategiche per raggiungere obiettivi di Business comuni.
L'obiettivo di questo modulo è aumentare la produttività della tua impresa per farla crescere in maniera sana e sostenibile.
La Strategia è nulla senza controllo: solo i numeri infatti sono in grado di confermare (o smentire) la profittabilità del Modello di Business della tua impresa.
In questo modulo parleremo in particolare di:
Gli indicatori che devi conoscere per monitorare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria della tua impresa
Come predisporre un budget economico e finanziario e come monitorarlo nel tempo (essenziale per stimare le conseguenze economiche e finanziarie delle decisioni che prendi oggi).
Tutto quello che devi sapere sui KPI, e come strutturare cruscotti di controllo semplici ed efficaci.
L'obiettivo di questo modulo è aiutarti a prendere confidenza con i numeri della tua azienda, in modo da diventare un imprenditore più consapevole, in grado di prendere decisioni non guidate dall'istinto, ma dai numeri.
Piu precisamente, vedremo come definire un Piano di Strategia semplice, concreto ed efficace: come definire obiettivi sostenibili, le azioni più corrette per raggiungerli, le metriche per misurare i risultati raggiunti.
E’ un metodo, nel senso più stretto possibile del termine.
Il tuo percorso comincerà dal potenziamento del modello di business della tua impresa, per passare al monitoraggio dei numeri che fanno la differenza, fino all’elaborazione di un Piano di Strategia semplice, concreto, ma soprattutto efficace.
Tutti i passaggi sono fondamentali.
Saltarne anche uno solo significa pregiudicare irrimediabilmente i risultati che potresti ottenere.
Nella tua area riservata ti metto a disposizione tutto il mio metodo di lavoro, frutto di anni di studi ed esperienza diretta sul campo.
Imparerai le basi di ogni pilastro grazie agli workshop, e a ad applicare quanto imparato grazie alle slide, ai numerosi casi studio e ai questionari di autovalutazione.
Sono richiesti dei prerequisiti?
Si, due.
Requisito uno: voglia di rimboccarsi le maniche.
Requisito due: la fame di risultati.
Non ti serve altro.
Quanto tempo ci metterai a compiere tutto il percorso di studi?
Dipende.
Puoi percorrere questo percorso in 7 giorni, in settimane, o in mesi.
Puoi accedere quando vuoi, sia durante la giornata, che la sera tardi, che nel weekend.
Il mio suggerimento è quello di programmare mezza giornata alla settimana, per sette settimane, che dedicherai sia allo studio che all’applicazione pratica.
In questo modo unirai teoria e pratica, otterrai risultati sin da subito, e riuscirai a concludere il percorso in sole 7 settimane.
Quando otterrai i primi risultati?
Da subito.
Vedrai la tua impresa con occhi nuovi, saprai identificare fin da subito i colli di bottiglia, come le opportunità di crescita, e mettere subito in pratica quanto appreso.
Per chi e' pensato questo percorso?
Per imprenditori che hanno poco tempo, ma vogliono imparare tutto quanto necessario per far crescere la propria impresa.
E' inoltre indicato per liberi professionisti, consulenti, Dottori Commercialisti che vogliano far crescere la propria attivita' e/o imparare le basi della Strategia aziendale.
Perché stringere OGGI questo patto?
E’ la prima volta che condivido con il materiale di studio avanzato del metodo Business Strategy Plan® al di fuori dei percorsi di consulenza annuale.
Ho infatti sempre ritenuto che il supporto di un consulente esperto in Strategia fosse imprescindibile per ottenere risultati.
I miei clienti mi hanno smentito.
Anno dopo anno ho messo mano costantemente al materiale, rendendolo sempre più semplice, comprensibile, immediatamente applicabile.
E sai cosa è successo?
Che gli imprenditori che venivano in consulenza da me avevano già imparato ad utilizzare tutti gli strumenti spiegati nei video, e la mia consulenza non era determinante come lo era in passato.
Ma mettiamo che mi sbaglio.
🎁BONUS 1 Innanzitutto, nell'area riservata potrai chiedermi tutto quello che non dovesse esserti assolutamente chiaro e cristallino sul contenuto dei video e sulla loro applicazione.
Ti rispondo io, entro 24 ore (no tutor, venditori o assistenti personali).
🎁BONUS 2 Inoltre, per questo nuova edizione di Business Strategy Plan®, ti regalero' una consulenza con me (valore Euro 750), durante la quale potrai pormi – in privato - qualsiasi domanda o dubbio, ma soprattutto sara' l'occasione di revisionare assieme il tuo Piano di Strategia (⚠️BONUS in esaurimento).
Io sono sicura che non ne avrai bisogno. Ma, nel dubbio, la consulenza te la regalo io.
Questo è il mio impegno per onorare il patto.
Se non credi alle mie parole – o se non hai il coraggio di investire su te stesso e sulla tua impresa (che poi è l’investimento più remunerativo) – nonostante il mio impegno non posso fare nulla per te.
Certamente.
Puoi effettuare il pagamento sul seguente conto corrente:
Titolare del conto: Incarnato.Consulting LTD
IBAN: BE 86 9672 1904 4150
Codice bancario (SWIFT/BIC): TRWIBEB1XXX
Paese del conto: TransferWise Europe SA- Belgium
Causale: BSPlan
Una volta effettuato il pagamento, perfavore invia la contabile a Laura, info@incarnato.consulting, assieme ai dati di fatturazione.
Non appena riceveremo il (primo) bonifico sbloccheremo per te l'area riservata.
Tutte le videolezioni, gli workbook, e in genere i materiali di studio, oltre al link al mio calendario personale sono ospitati su Podia, a cui puoi accedere IMMEDIATAMENTE dopo aver effettuato il pagamento.
Nella tua area riservata troverai il link al mio calendario personale, grazie al quale potrai prenotare la consulenza in autonomia, nel giorno e all'orario a te più comodi.
La consulenza si svolgerà tramite Zoom, un sistema di videochiamata assolutamente sicuro e stabile.
Non sarà quindi necessario per te spostarti, ma effettuerai la consulenza comodamente dal tuo ufficio.
Inoltre, come tutte le mie consulenze, essa verrà videoregistrata, in modo che all'occorrenza potrai visionarla per ulteriori approfondimenti, ogni volta che lo riterrai necessario.
La consulenza dovrà essere fruita entro 12 mesi dall'inizio del percorso.
Per qualsiasi altro dubbio, domanda o richiesta scrivi a Laura, la nostra assistente clienti, mandando una mail a info@incarnato.consulting.