come sai mi occupo di Strategia, e parlo con imprenditori come te tutti i giorni.
Fare Strategia significa investire in progetti ambiziosi, che diano risultati concreti e misurabili, e che siano in grado di far crescere in maniera sostenibile la tua impresa.
E per fare Strategia, è essenziale PIANIFICARE.
👉 Pianificare i progetti, e saperli delegare a collaboratori e fornitori.
👉 Pianificare tempistiche di lavoro, e imprevisti.
👉 Pianificare gli investimenti necessari, ma soprattutto il ritorno sull'investimento delle iniziative che poi fanno crescere la tua attività.
Tuttavia...
I risultati che stai per ottenere potrebbero scivolarti tra le dita nel momento in cui apri la mail del tuo commercialista che ti invia il Mod. F24 per il pagamento delle imposte.
Eh si.
Perché tutti pensano a pianificare i propri ricavi, i costi variabili, i costi fissi, le scadenze di pagamento…
… ma sono in pochi a prestare attenzione a pianificare, ottimizzare e ridurre forse una delle voci di costo che piu’ impattano sul tuo conto economico e sul tuo scadenziario: le imposte.
Il risultato?
❌ Il timore di dover ricevere la mail dal tuo commercialista, ben sapendo che in allegato troverai l’F24 da pagare con solo qualche giorno di preavviso (spesso qualche ora!).
❌ Nessuna possibilità di attuare metodi legali per la riduzione delle imposte, regalando così migliaia e migliaia di Euro all’Agenzia delle Entrate ogni anno.
❌ La forte tentazione di “sistemare” la dichiarazione dei redditi con metodi truffaldini, come inventarsi il valore magazzino, la deduzione di costi privati, o rimborsi chilometrici per viaggi mai effettuati, che in realta’ hanno l’unico effetto di attirare lo sguardo impietoso dei controlli fiscali.