Da più di vent'anni ormai sono al fianco di imprenditori provenienti dai settori più disparati: artigiani, commercianti, libero professionisti, fino a imprenditori che fatturano diversi milioni di Euro.
Persone in gamba, che hanno presto imparato a fare cose che non erano esattamente nel loro curriculum, ma necessarie per la crescita della loro attività.
Ma si sono presto resi conto che non possono fare tutto da soli...
Un'azienda - per crescere in maniera sana, concreta e sostenibile - ha bisogno infatti di un team di persone capaci, competenti, coordinate in modo efficace ed efficiente.
Poi ci si scontra con la dura realtà.
❌ trovare persone sveglie e capaci, che remino nella tua direzione e che non siano zavorre
❌ evitare che sprechino tempo e commettano errori, magari pure irreparabili (che tu paghi).
❌ pagare laute buste paga, F24 e oneri accessori, che dissanguono ogni mese il conto corrente aziendale
... senza che aver conseguito nessun risultato tangibile.
Tanti imprenditori, provati dallo sfinimento e dalla fatica, pensano allora che la soluzione sia arrangiarsi, far tutto da soli e non delegare nulla se non quelle poche attività strettamente operative.
Come dare loro torto?
Forse è quello che mi diresti anche tu, in fondo.
Meglio un'azienda piccola e profittevole, ma completamente sotto al tuo controllo. Giusto?
Questa, sebbene possa costituire un'apparente soluzione, in realtà è causa di danni notevoli.
❌ Effetti disastrosi sulla tua salute, sulle tue relazioni e quindi sul tuo stile di vita.
❌ Impossibile far crescere la tua impresa, strozzata dal collo di bottiglia delle tue energie e del tempo (per definizione, limitati).
❌ Se improvvisamente non sei in grado di lavorare... che fai? Quali conseguenze per la tua famiglia?
(Valore aziendale praticamente azzerato, 33 dipendenti a casa e indotto in ginocchio...
... quando si sarebbe potuto vendere l'azienda al massimo prezzo possibile, investire il ricavato e godersi la vita incassando una cospicua rendita mensile)
Piuttosto che "arrangiarsi" creando più danni che altro...
.... perché non prendere spunto dagli strumenti di organizzazione aziendale già utilizzati dalle imprese più produttive, semplificarli e applicarli ad una piccola attività?
Questo è quello che ho fatto io sin dal mio primo giorno di lavoro (12/07/1999), e che mi ha permesso di:
Produrre gli stessi risultati dei miei colleghi ma lavorando il 25% di ore in meno, permettendomi cosi di studiare e laurearmi con lode in Economia.
Acquisire in pochi anni le competenze e l'esperienza che altri miei ex colleghi hanno maturato in decenni di duro lavoro.
Ottimizzare il tempo che dedico ai miei clienti, facendo un lavoro mi da tante soddisfazioni economiche, professionali e personali.
Gli stessi principi, strumenti e tecniche li ho poi insegnati agli imprenditori che ho affiancato nei percorsi di consulenza: liberi professionisti, artigiani, commercianti, fino ad imprenditori responsabili dei risultati di decine di persone.
Imprenditori che hanno aumentato la produttività dei loro collaboratori, delegato con ottimi risultati funzioni e attività anche delicate, liberando tempo e energie per quello che davvero conta: fare gli imprenditori (e non i dipendenti sottopagati della propria impresa).
su centinaia di consulenze e progetti seguiti dal 2017 ad oggi
Testimonianza del Dott. Federico Emiliani
Qualche anno fa abbiamo lavorato assieme a quattro mani sull'organizzazione della sua attività.
Oggi gestisce con ottimi risultati due centri dentistici, mentre è in giro per l'Italia a tenere conferenze e corsi di formazione tecnica per i suoi colleghi, scrive manuali, etc...
Ho condensato principi, strumenti e tecniche in un breve videocorso (3 ore), durante i quali con il solito linguaggio semplice e pratico ti spiegherò cosa devi fare, come e quando.
In particolare parleremo di:
Organigramma e funzionigramma: chi fa cosa in azienda? Quali competenze deve avere? Chi è responsabile di cosa? Di quante persone hai bisogno? Cosa delegare ad un fornitore esterno, e di cosa devi occuparti tu?
E' un processo fondamentale, prima di fare le...
Checklist e procedure: essenziali affinché uno specifico flusso di lavoro abbia sempre il medesimo risultato, a prescindere dalla persona che lo ha messo in atto.
(no, non prepareremo centinaia di pagine che non leggerà nessuno, ma solo lo stretto indispensabile).
Selezione di reale talento: come individuare le persone migliori da inserire nel tuo team di lavoro, e allo stesso tempo allontanare gli scansafatiche, senza che ti facciano perdere tempo in colloqui di lavoro senza speranza di successo.
Inoltre, troverai alcune guide pratiche di approfondimento (es. regolamento interno, produttività personale, come strutturare i piani di formazione, etc..) che ti aiuteranno di implementare in modo ancora più efficace quanto hai imparato nei video.
Non solo.
Potrai usufruire di tre consulenze mensili con me durante le quali chiarirò step by step eventuali dubbi, verificherò il lavoro svolto e ti aiuterò a mettere in pratica quanto appreso.
NB: Le consulenze se vorrai saranno videoregistrate (cosi potrai riascoltarle all'occorrenza).
Inoltre, durante il percorso avrai a tua disposizione il mio numero whatsapp e la mia email personale per eventuali dubbi dell'ultimo minuto: ad entrambi rispondo entro 24 ore.
della durata di 3 ore circa - solo il minimo indispensabile, e nulla di più.
Se vorrai, videoregistrate, in modo da poter essere riascoltate all'occorrenza.
Il mio numero di telefono e la mia email personale, a cui rispondo entro 24 ore (no assistenti personali, ne tutor... lavori a quattro mani con me).
In soli 90 giorni massimizzerai la produttività del tuo lavoro e dei tuoi collaboratori.
( = maggiori risultati, a parità di tempo impiegato, azzerando sprechi ed errori)
Più precisamente:
✅ Saprai come affidare ai tuoi collaboratori funzioni e attività, in modo che svolgano in autonomia il lavoro esattamente come lo faresti tu.
✅ Imparerai a selezionare le persone giuste, al posto giusto, al momento giusto, riducendo al minimo il turnover del personale.
✅Saprai come strutturare un vero e proprio percorso di inserimento in azienda, in modo da rendere i nuovi collaboratori realmente produttivi, sin dal primo giorno.
✅Saprai come selezionare i migliori fornitori sulla piazza, per renderli partner strategici per la crescita della tua impresa.
✅ Tu e i tuoi collaboratori otterrete maggiori risultati, con maggiore soddisfazione economica e personale.
Sei un libero professionista, ami il tuo lavoro, ma sprechi ore ed energie a fare attività di cui non ti vorresti (o dovresti!) occupare.
Sei un artigiano, un commerciante, non puoi fare tutto da solo e devi ingrandire il team di lavoro senza perdere tempo e evitando errori di valutazione.
Sei un imprenditore che gestisce un'impresa in forte crescita, e devi trovare un modo per formalizzare "come si fanno le cose in azienda" per evitare che le cose sfuggano di mano e facciano implodere la tua attività.
Sono Assunta Incarnato, ex Dottore Commercialista, dal 2017 Consulente in Strategia aziendale.
Nella mia pluriennale esperienza professionale ho collaborato con numerosi studi professionali e supportato moltissime imprese, dal piccolo artigiano al ristoratore, alla SPA che fattura milioni di Euro.
Sono stata Presidente della Commissione Studi dell’Unione Giovane Dottori Commercialisti di Bolzano e componente della Commissione di studio nazionale in tema di “Controllo di gestione, cultura d’impresa e imprenditorialità”.
Gestisco dal 2017 il Business Strategy Club, dove pubblico ogni settimana risorse per imprenditori che vogliono far crescere la loro impresa, numeri alla mano.
Ho scritto di Strategia Aziendale per riviste di settore, come il Commercialista Veneto, il Commercialista Telematico e numerose testate rivolte agli imprenditori.
Ho scritto i libri Quello che i commercialisti non dicono, Il Bilancio confessa!, La tua prossima mossa.
Affianco i piccoli imprenditori a far crescere la propria impresa in maniera sana, concreta e sostenibile.
su centinaia di consulenze e progetti seguiti dal 2017 ad oggi.
Qui trovi alcune testimonianze
Dopo che avrai effettuato il pagamento riceverai entro pochi minuti una mail con il link all'accesso all'area riservata con i corsi.
Assolutamente si.
Non e' un corso in abbonamento, o una membership.
Avrai accesso ai suoi contenuti per sempre, compresi quelli aggiuntivi che saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Certamente si.
Riceverai regolare fattura a fronte del tuo acquisto, che potrai consegnare al tuo commercialista per dedurre interamente il costo da te sostenuto.
NB: L'offerta è riservata esclusivamente ai titolari di Partita IVA.
Se durante un video o la lettura del materiale avrai dei dubbi, puoi pormeli all'interno dell'area riservata, nello spazio dedicato ai commenti, oltre naturalmente a parlarne con me in consulenza.
Ti consiglio senz’altro di visionare le guide e i video con i tuoi soci e con i tuoi collaboratori più stretti.
Sono concetti importanti, che devono essere chiari alle persone che contano all’interno della tua azienda.
Quello che non puoi fare è diffondere il materiale al di fuori della tua azienda, suddividendoti magari il costo di quest’offerta con un altro imprenditore.
Assolutamente si.
Puoi effettuare il pagamento sul seguente conto corrente
Titolare del conto: Incarnato.Consulting LTD
IBAN: BE 86 9672 1904 4150
Codice bancario (SWIFT/BIC): TRWIBEB1XXX
Paese del conto: TransferWise Europe SA- Belgium
Importo: € 3.000
Causale: Produttività 3x
Dopo aver effettuato il pagamento, inviaci la contabile del bonifico a info@incarnato.consulting, e ti daremo accesso all'area riservata.
Scrivi a Laura, la nostra assistente clienti, inviando una email a info@incarnato.consulting.
Riceverai una risposta entro 24 ore.