Sei anche tu un imprenditore - maestro nella sua attività - che viene prontamente snobbato dai suoi clienti pronti a tradirti con il tuo peggior concorrente per trenta denari?

La maggior parte degli imprenditori che conosco sono dei veri e propri maestri nella loro attività: parrucchieri, estetiste, ristoratori, albergatori, liberi professionisti...

... che ogni giorno mettono incredibile passione e dedizione nella loro attività per poter dare ai propri clienti il miglior servizio possibile, sacrificando anche il proprio tempo libero, gli affetti, la famiglia.
Secondo quindi una normale conclusione logica, questi imprenditori dovrebbero gestire aziende floride, non dovrebbero avere nessun problema ad acquisire clienti e mantenere quelli attuali nel tempo, a chiedere prezzi dignitosi per i loro prodotti e servizi.

Eppure ciò nella maggior parte dei casi non succede. Come e' possibile?

Tanta maestria, dedizione e passione gettati al vento, perché nonostante tanto sacrificio, in fondo acquisire clienti non e' cosi facile, i clienti storici sono pronti a "tradirti" con il concorrente che gli fa lo sconto, ed e' differenziarsi dalla concorrenza e' un processo lungo e tutto in salita.

Perché questi imprenditori - nonostante la loro bravura - non hanno la fila di clienti desiderosi di acquistare a qualsiasi costo?

Uhm...

Secondo una recente ricerca svolta da Nielsen - una delle più grandi aziende di analisi statistica sui comportamenti al consumo - il 61% dei consumatori afferma di basare la propria decisione di acquisto sulle opinioni di altri clienti, anche se sconosciuti.

Secondo poi un sondaggio organizzato da Trustpilot, il 90% dei consumatori tiene in considerazione l'esperienza di acquisto di altri consumatori, prima di aprire il portafoglio.

Questi sono i dati, fatti oggettivi.

Quindi e' del tutto naturale che i tuoi (potenziali) clienti confrontino la tua azienda, i tuoi prodotti, i servizi che offri con quelli della concorrenza, prima di decidere di darti fiducia e diventare quindi tuo cliente.

Se ci pensi, questo e' un meccanismo del tutto naturale.

E' il meccanismo descritto molto bene nel bestseller di R. Cialdini, "Le armi della persuasione", che ormai già decenni fa descriveva il noto fenomeno della riprova sociale.

Secondo questo fenomeno, che sta alla base della diffusione delle mode e dei trend, le persone tendono a ritenere maggiormente validi i comportamenti o e le scelte che vengono effettuati da un elevato numero di persone.

Eppure....

Nonostante l'opinione dei tuoi clienti sia importantissima per tante ragioni che ti spiegherò tra qualche riga...

... la  maggior parte degli imprenditori non si cura minimamente di chiedere le recensioni, di fornire ai propri clienti le linee guida affinché esse possano essere efficaci, di indirizzarle sui canali corretti.

Oppure - peggio ancora - non appena questi imprenditori si rendono conto di aver bisogno di qualche buona recensione per aumentare il fatturato, si ritrovano a fare questi annunci pietosi che hanno come sola conseguenza quella di distruggere la loro reputazione.

Il modo peggiore per chiedere le recensioni

Essere il migliore non serve a niente, se non lo sa nessuno.

(Cit Claudia Barberis - consulente in Personal Branding)

Ma Assunta, c'e' un modo "strategico" per chiedere le recensioni?

Sappiamo che le recensioni sono un eccellente strumento per potenziare il proprio marketing: grazie a queste - infatti - si abbassa la diffidenza dei potenziali clienti, e si può vendere più facilmente i propri beni e servizi.

Tuttavia, l'utilità delle recensioni non si esaurisce qui.

Si possono utilizzare le recensioni per: 

  • Potenziare il tuo marketing, e acquisire lead e clienti 
  • Fare test di mercato, e perfezionare prodotti e servizi per renderli l'oggetto del desiderio dei tuoi futuri clienti
  • Analizzare le caratteristiche del tuo cliente ideale.
  • Valutare l'efficacia della tua organizzazione interna, capire quali sono i collaboratori migliori, individuare i colli di bottiglia, etc
  • Studiare e monitorare nel tempo la concorrenza, individuarne i punti di forza e i punti deboli, e approfittarne!
  • e molto altro ancora

Per insegnarti tutto quello che so in tema di recensioni, e per mostrarti concretamente come puoi applicare concretamente tutto questo nella tua azienda, ho deciso di organizzare questo workshop.

Ed e' lo stesso metodo che uso io...

... che mi ha permesso in pochi anni di testare nuovi servizi ed efficaci protocolli di lavoro, tradurre materiali di studio scritti in modo criptico e comprensibili solo per gli addetti ai lavori in una lingua comprensibile agli umani, e che mi permette di raccogliere recensioni a ⭐⭐⭐⭐⭐

Dalla pagina Facebook...

Più precisamente...

Nell'area riservata troverai:

Le recensioni

[VIDEO] Le recensioni
[SLIDE] Le recensioni

Area BONUS

[CASO STUDIO] Come rispondere ad una recensione negativa (e guadagnare credibilità)

  • 97 €

Le recensioni

Cosa sono, come si chiedono, e come utilizzarle per stressare il proprio modello di business

Chi sono...

Sono Assunta Incarnato, ex Dottore Commercialista, e consulente specializzata in Strategia aziendale.

Autrice dei libri: "Quello che i commercialisti non dicono" e "Il Bilancio confessa!".

Nella mia pluriennale esperienza professionale ho collaborato con numerosi studi professionali e supportato moltissime imprese, dal piccolo artigiano al ristoratore, alla SPA che fattura milioni di Euro.

Gestisco dal 2017 il Business Strategy Club, dove pubblico ogni settimana articoli e risorse per imprenditori che vogliono far crescere la loro impresa, numeri alla mano.

Ho scritto di Strategia Aziendale per riviste di settore, come il Commercialista Veneto e il Commercialista Telematico.

Sono stata Presidente della Commissione Studi dell’Unione Giovane Dottori Commercialisti di Bolzano e componente della Commissione di studio nazionale in tema di “Controllo di gestione, cultura d’impresa e imprenditorialità”.

Aiuto i piccoli imprenditori a sviluppare in modo sostenibile e duraturo la loro impresa.

Dubbi? Leggi qui 👇

Cosa succederà dopo il pagamento?

Dopo che avrai effettuato il pagamento potrai accedere immediatamente al materiale del workshop nella tua area riservata. 

Una volta effettuato l'acquisto il workshop sara' per sempre mio?

Assolutamente si. 
Non si tratta infatti di un abbonamento, o una membership.
Non solo, riceverai gratuitamente anche gli aggiornamenti e le risorse integrative che pubblicherò in futuro. 

Con chi posso condividere il materiale che mi manderai?

Ti consiglio senz'altro di visionare le guide e i video con i tuoi soci e con i tuoi collaboratori più stretti.

Sono concetti importanti, che è meglio siano chiari alle persone che contano all'interno della tua azienda.

Quello che non puoi fare è diffondere il materiale al di fuori della tua azienda, suddividendoti magari il costo di quest’offerta con un altro imprenditore.

Se ho dei dubbi durante la visione dei video o la lettura dei manuali, come posso fare?

All'interno dell'area riservata troverai l'area commenti, dove potrai postare domande, dubbi, richieste. 
Ti risponderò personalmente entro 24 ore.

Posso pagare con bonifico bancario?

No, mi dispiace. 
I workshop, al contrario dei percorsi di consulenza, si possono pagare unicamente con carta di credito.

Riceverò fattura per gli acquisti effettuati?

Certamente si. 
Entro qualche giorno dal tuo acquisto riceverai la fattura via mail, che potrai consegnare al tuo commercialista per dedurre interamente il costo da te sostenuto. 

Domande, dubbi, richieste?

Per qualsiasi altro dubbio, domanda o richiesta scrivi a Laura, la nostra assistente clienti, mandando una mail a info@incarnato.consulting. Grazie.